fbpx

PAGINE VIANDANTI

I PROSSIMI EVENTI

Ali, ronzii e piccoli passi

Il progetto “𝐴𝑙𝑖, 𝑟𝑜𝑛𝑧𝑖𝑖 𝑒 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑖” vuole coniugare 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 (un vizio non nuovo, per noi di Viandanti DiVersi): 𝗲𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗲, 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 e l’𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼, per conoscere meglio alcuni insetti (in questo primo ciclo: api, farfalle e formiche).
Narrativa e saggistica hanno dedicato la propria attenzione a questi piccoli abitanti fin dalle epoche più remote. Gli scrittori ne sono stati attratti e hanno visto in loro uno specchio del proprio essere e del proprio sentire.
Andremo alla scoperta delle loro parole e dei loro sguardi e così proveremo a conoscere meglio questi insetti, che suscitano sensazioni spesso contrastanti. Li incontreremo nel loro habitat, ne scopriremo l’importanza per la nostra stessa esistenza, ne impareremo peculiarità e curiosità. Cercheremo le loro tracce nei nostri passi, così come in quelli dei libri, e ci faremo accompagnare dalla narrazione delle loro imprese, per gettare uno sguardo nuovo e più consapevole nelle loro talvolta invisibili esistenze.

"Done de sti ani"
Camminata letteraria.
Loc. Maddalene (Vi)

sabato 9 marzo, ore 15.30

In occasione della festa della donna, la viva voce dei racconti di donne vicentine del primo ‘900 ci condurrà alla scoperta della vita femminile di un tempo. I passi, invece, ci porteranno a camminare quella che nel passato era la coltura di Santa Croce, uno dei villaggi fuori le mura di Vicenza.


In collaborazione con Edizioni Saecula
Ispirato al volume “Il tempo del filò” di M. Dalla Gassa

Terra (aria, acqua, fuoco)
Villaga (Vi)

sabato 8 giugno- ore 15.00

Per un tratto di strada è un percorso creativo aperto a tutti, costruito sulla interazione tra cammino e scrittura.
Per partecipare, non è necessario “saper scrivere bene”, ma solo avere il desiderio di fissare istanti, rivivere emozioni, rielaborare un cammino che non è solo quello dei passi.

 

Il primo degli itinerari
del ciclo 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑎, 𝑎𝑟𝑖𝑎, 𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎, 𝑓𝑢𝑜𝑐𝑜,
ci porterà a camminare nei 𝐝𝐨𝐥𝐜𝐢 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢
di Villaga (Vi)

Dall'Altopiano del Feo al Buso del Soglio
Monte di Malo (Vi)

domenica 9 giugno- ore 9.30

Attraverso paesaggi da romanzo, luoghi di guerra e antiche contrade, fin nelle viscere del monte. Camminando la Storia, tra passi e parole.

WhatsApp Image 2023-05-29 at 05.58.31 (5)

Colline da scoprire, tra passi e parole
Isola Vicentina (Vi)

domenica 24 marzo - ore 14.30

Nella Giornata dei Colli Veneti e nella Giornata Nazionale della Promozione della Lettura, le colline si sveleranno ai nostri sensi, attraverso i passi che ne faranno scoprire luoghi, paesaggi e scorci, e attraverso le parole di scrittori che le hanno rese eterne. 

 

Evento in collaborazione con Pedemontana Veneta

Arzignano Medievale
Arzignano (Vi)

domenica 9 giugno - ore 17

Passeggiata culturale con F. Baldisserotto, storico e scrittore, alla scoperta della città quattrocentesca: tra aneddoti, fatti d’epoca e luoghi scomparsi, verso il tramonto. 

Evento in collaborazione con Edizioni Saecula.

Dai misteri della Valle dell’Orco
alla spiritualità di Mondonovo
Torrebelvicino (Vi)

domenica 16 giugno - ore 9

Andremo per boschi, alla scoperta di antiche e suggestive contrade, divenute protagoniste di un romanzo e custodi di arte e mistica popolare.

Tra gli alberi,
con scienza, poesia e arte
Lumignano (Vi)

domenica 21 maggio 2023

In occasione della 𝘎𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘢 𝘔𝘰𝘯𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘈𝘱𝘪, ci faremo ispirare da queste magnifiche creature e andremo alla scoperta del loro mondo. 
Prima una camminata tra gli alberi di Lumignano, fatta di scienza, ma anche di poesia e arte.
Poi, al termine del percorso, ci accoglierà una azienda agricola della zona, dove incontreremo le api, gusteremo una sana merenda e metteremo in pratica le suggestioni nate in cammino con un laboratorio in natura.

GLI ULTIMI EVENTI

Colline da scoprire, tra passi e parole,
Isola Vicentina(Vi)

domenica 24 marzo 

In occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐢 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐭𝐢 e della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚, un itinerario sulle colline, tra senteri, panorami e scorci e le parole di scrittori che le colline le hanno celebrate
"Done de 'sti ani" Camminata letteraria,
Loc. Maddalene (Vi)

sabato 9 marzo 

In occasione della 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐚, una 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐚, durante la quale la viva voce delle donne vicentine di inizio 900 ci ha condotti alla scoperta dell’esistenza femminile in quegli anni, tra vita familiare, lavoro, tradizioni e curiosità.
Dall'altopiano del Feo
al Buso del Soglio,
Monte di Malo (Vi)

domenica 9 giugno

Attraverso paesaggi da romanzo, luoghi di guerra e antiche contrade, fin nelle viscere del monte. Camminando la Storia, tra passi e parole

LITTERALIA

Da sempre incantati dalla danza delle 

lettere dell’alfabeto, 

semi da cui germogliano le storie.

Molte. Diverse.

Ma che sempre sono ponti, 

luoghi di incontro con gli altri.

lITTERALIA

info@litteralia.it

EDIZIONI SAECULA

info@edizionisaecula.it

redazione@edizionisaecula.it

FUORILUOGO

progetti@litteralia.it

VIANDANTI DIVERSI

viandantidiversi@gmail.com